Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
13 Settembre 2007
I VIAGGI NEL TEMPO

Cosa sono i viaggi nel tempo?
Una possibilità. Infinita. Una possibilità per vedere con i propri occhi avvenimenti che non sono ancora capitati, e soddisfare la propria curiosità di sapere come si evolverà la razza umana. Una possibilità per tornare indietro e correggere i propri errori, o più semplicemente per rivivere i momenti migliori della nostra vita. Una possibilità per migliorare noi stessi, e magari se capita anche il mondo che ci circonda. Ecco, cosa sono i viaggi nel tempo.
In effetti, a guardare attentamente è solo nell'ultimo secolo che l'uomo ha iniziato ad esserne ossessionato. Prima, non vi avrebbe mai pensato. Ma con l'avvento dell'industrializzazione, con l'accelerazione delle abitudini e degli stili di vita, il tempo stesso si è accorciato con l'inevitabile allungarsi delle nostre esistenze, portandoci a fantasticare sulla possibilità finora remota dei viaggi nel tempo. Che si possa realizzarli utilizzando una DeLorean o una fantascientifica navicella spaziale, i viaggi nel tempo sono oramai un vocabolo costante nel dizionario corrente di ciascuno di noi. Chi non ha mai sognato di poter tornare indietro ad un evento in particolare, per potersi compartare in modo differente? Chi non ha mai sognato di poter sapere quali saranno i numeri del lotto solo per poterli poi giocare e vincere una fortuna? Chi non ha mai sognato di poter vedere con i propri occhi altri tempi, altre ere, altri luoghi che ha sempre sentito nominare o banalmente letto sui libri di storia, chiedendosi come sarebbe stato vivere in quegli anni? Chi, ammettiamolo pure sinceramente, non vorrebbe avere il potere di viaggiare nel tempo? Assistere all'ascesa del Sacro Romano Impero, arrivare in America prima di Colombo stesso, giocare a palla con Virgilio e parlare di filosofia con Freud. Sarebbe splendido.
Ma un viaggio nel tempo ha anche un altro significato.
Viaggiare in altri tempi, altre ere, altri luoghi, significa inevitabilmente che non siamo soddisfatti di quello che siamo adesso, di dove e come stiamo vivendo. Significa che stiamo cercando di fuggire da quello che siamo adesso, e da quello che vediamo potremmo diventare. Significa che non stiamo godendo appieno della vita, e siamo convinti che lapotremmo migliorare semplicemente ripartendo in un altro luogo, in un altro tempo. Ma se ci fermassimo un istante, e iniziassimo a cogliere il significato di ogni singola goccia di pioggia che cade e al suo rumore quando rimbalza o si frantuma sul'asfalto, se ci fermassimo ad annusare l'aria quando apriamo una finestra e le nuvole corrono veloci in cielo, se ci fermassimo a piangere anche solo per un'ora di tempo persa nel nostro rincorrere sempre la felicità ci sfugge via, forse avremmo fatto un piccolo passo indietro nel tempo. Perchè in fondo non c'è bisogno di rivivere il passato o andare in altri luoghi per essere sereni, quando si riesce ad assaporare ogni più piccola sfumatura della giornata che stiamo vivendo. E di quella dopo ancora. E avanti così.
Cosa sono i viaggi nel tempo? Una possibilità. Una possibilità che inevitabilmente diventa inutile, e superflua, e banale, se si riesce a salire su quell'autobus che è la nostra vita senza lasciarlo scappar via alla prima fermata. Smettiamola di fantasticare su come sarebbe tornare agli anni della nostra gioventù per poterli rivivere in tutto il loro splendore. E' sufficiente che chiudiamo gli occhi un istante, e i nostri ricordi saranno ancora lì. E' la vita che abbiamo ancora davanti a noi il vero viaggio nel tempo che dobbiamo vivere. Ma per far quello, non c'è bisogno di salti metafisici in buchi neri così come ci vengono descritti in chissà quali astratte teorie. Basta il coraggio di andare avanti, secondo dopo secondo. E avanti così.
E avanti così.
Buon viaggio nel tempo a tutti.

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 2, 4, 4 del codice yHdB
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1