Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
29 Agosto 2007
COMMENTI

E alla fine, anche per quest'anno è giunto il momento di appendere il volante al chiodo, mettere via le cartine stradali, riguardare le foto fatte, e sorridere. E' stato un bel viaggio, ho visto posti incantevoli ed incontrato persone stupende. Veramente. Non pensate quindi che sia stato noioso o che abbia guidato tutto il tempo, visti i chilometri percorsi. Cioè, a volte magari anche, ma ricordatevi sempre che lo scopo di un viaggio non è per forza raggiungere la meta, ma a volte è proprio il viaggio stesso. E' vedere il paesaggio che cambia mentre la macchina cammina, ora lentamente, ora velocemente, e le ore scivolano via in un caleidoscopio di culture che sfumano via impalpabili, quasi eteree. E' non accorgersi del tempo che scorre mentre si ammirano scorci sempre diversi, e mai banali. E' tutto questo, e molto di più.
Vi sono poi dei piccoli riti che ciascuna persona segue durante un viaggio così personale e intimo: ad esempio, tutte le mattine, il primo compact disc che ascoltavo in macchina era sempre lo stesso. Mi ero preparato una raccolta con dei brani che ascoltavo appena mettevo in moto la macchina. In modo da avere in qualche modo una colonna sonora che avrei poi collegato mentalmente alla vacanza fatta. Un promemoria futuro. Ed in effetti, un consiglio che posso darvi è: portatevi tanta musica per il viaggio, soprattutto se le ore in macchina saranno tante. Posso dire di non aver mai messo due volte lo stesso cd, a parte la raccolta testè citata, ma stavo quasi per finire la scorta quando sono arrivato a casa. Quindi, abbondate. Abbondate. Abbondate. Sono poi sceso dalla macchina che avevo l'abbronzatura del camionista: se non sapete cosa sia, potete immaginare di guardarvi le braccia e scoprire che sono una più chiara ed una più scura. Tutta colpa del braccio sinistro, quasi perennemente fuori dal finestrino. Smettetela di sorridere. Spero che sparisca in fretta, perchè è abbastanza ridicola, in effetti.
E' stato bello guidare e guardare la cartina contemporaneamente, estraendo il cd dal raccoglitore e mangiando patatine da un raccoglitore mezzo aperto. Altro consiglio: tenetevi sempre qualcosa da sgranocchiare in macchina, perchè i morsi della fame vi possono raggiungere nel momento meno opportuno, e quindi è sempre meglio avere qualcosa per placare l'appetito. E magari, fate in modo che siano confezioni facilmente richiudibili, visto che devono stare sui sedili. E portatevi tanta acqua. Almeno sempre un paio di bottiglie piene, per ogni evenienza, fossero anche solo per lavarsi le mani o la faccia. State attenti all'uso del climatizzatore, perchè ad avere troppo fresco dentro la vettura e morire di caldo non appena si esce si rischia di star male. E ve lo dice uno che adesso ha il mal di gola, ma d'altra parte... oh, insomma, faceva caldo. E comunque adesso basta con i consigli, ciascuno sia libero di viversela come meglio crede. Posso solo dirvi che è bello prendersi qualche giorno di viaggio, anche in solitaria, e vedere posti che si è sempre sentiti solamente nominare ma non si ha mai avuto la fortuna di ammirare di persona. Si scoprono magie di luoghi impensabili. Vi si vorrebbe tornare proprio non appena li si è abbandonati.
Ma per questo, ci sarà sempre tempo nel prossimo viaggio. Chissà.

Negrita - Rotolando verso sud
Green Day - Holiday
My Chemical Romance - Famous last words
Ayreon - Day seven: hope
Alice Cooper - My god
Riccardo Zara - Devilman
30 Seconds To Mars - The kill
The Wishing Tree - Night of the hunter
Supermen Lovers - Starlight
The Corrs - Make you mine
The Gathering - Adrenaline
The Fire - Best of the world
Asia - Don't cry
Blink 182 - Girl at the rock show
Blind Guardian - Skalds and shadows
Bon Jovi - Runaway
Fabrizio De Andrè - Khorakhanè
Casket - An illusion
Ludovico Einaudi - Le onde
T.A.T.U. - Gomenasai

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 4, 3, 1 del codice UWc8
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1