Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
31 Maggio 2007
LA RAGAZZA DALLE ALI DI SERPENTE

Luna Lanzoni
Tutti i libri hanno un'anima.
Ci sono i libri frivoli, come quelle persone spensierate che decidono di passare un sabato pomeriggio in un centro commerciale, cercando di incontrare volti noti e facce amiche, mettendo in mostra i propri corpi nel marasma infernale dell'ultimo grido di una moda imposta da qualcun altro al di sopra delle loro volontà. Ci sono i libri pesanti, come quelle persone che quando ti si avvicinano iniziano a sommergerti con tutti i loro problemi, i loro miasmi, i loro dubbi esistenziali di cui tu non avevi minimamente idea e che vorresti non avere mai nemmeno conosciuto, ma oramai è troppo tardi. Ci sono i libri sconosciuti, come quelle persone che passano inosservate a tutti perchè il loro stesso destino è quello di essere destinate a pochi, fortunati puri di spirito.
E poi ci sono i libri incantati.
I libri incantati sono libri nati sotto influssi particolari, in momenti ben precisi della vita dell'autore. I libri incantati sono libri che avevano una coscienza ben prima di essere gettati su carta, e quindi condizionavano già la vita e le azioni dell'autore senza che lui magari ne fosse ben consapevole. I libri incantati hanno dentro di loro una specie di magia che viene sprigionata durante la lettura, pagina dopo pagina, fino alla frase finale. E non importa se il numero di pagine è esiguo o eccessivo: i libri incantati non hanno un formato standard, no. I libri incantati possono essere di cinquanta pagine come di mille, non è importante. Quello che conta, come per le persone, è il contenuto stesso. La sua parte più intima.
Quando vi capita di mettere le mani su di un libro incantato, potreste non accorgervene subito. Potrebbe volervici una seconda lettura, un mese, un anno, così come potreste anche accorgervene subito. Ma la cosa importante è che quando ve ne accorgerete, vi sembrerà di conoscere un po' meglio una parte di voi stessi, e crederete magari anche di essere entrati in contatto con l'autore, sarete convinti di essere in sintonia con i suoi pensieri, di avere una finestra aperta sulla sua anima. E magari sbaglierete, ma è proprio questo il fascino dei libri incantati.

Due settimane fa ho messo le mani su uno di questi libri. "La ragazza dalle ali di serpente", di Luna Lanzoni. Non posso raccontarvi tutto ciò che si cela in quelle bianche e lucide pagine, ma posso assicurarvi che non è la solita storia scritta da una ragazza alle prime armi che prende in mano una penna. D'accordo, magari in qualche passaggio si intravede l'inesperienza letteraria che trasuda dalle sue parole, ma non importa. Vi sono attimi di auto-referenzialità pura, momenti di introspezione conditi con pizzichi di divertimento e gocce di passione. Pagine colme di ricordi vissuti o solamente immaginati, paragrafi che ricordano la volontà di vivere e allo stesso tempo tutte le difficoltà che si possono incontrare durante il cammino, oltre all'ineluttabilità di certe emozioni. Parole di gioia, mai di noia. Parole di vita. Parole che escono dirette dall'anima.

Tutti i libri hanno un'anima.
A volte quest'anima entra direttamente in contatto con la nostra, cercando di comunicare qualcosa che non siamo nemmeno in grado di immaginare. Ci stiamo sforzando di farlo, ma non ci riusciamo fino in fondo. Non possiamo proprio. Un po' come alzare lo sguardo al cielo e cercare di immaginare il lato oscuro della luna. Non è visibile, non da noi. E forse, è proprio questa la magia dei libri incantati. La loro forza, e anche un po' la loro debolezza. Il loro mistero. Come tutte le cose dotate di un'anima, in fondo.
Come noi stessi.
Come il lato oscuro della luna.

[Commento lasciato da WOLF il 31 Maggio 2007, 15.17]
auto-referenzialità? viva saffo!

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 4, 1, 1 del codice N9oM
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1