Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
8 Maggio 2007
PICCOLA FOGLIA

Vola, piccola foglia, vola.
Sorvola su questi squallidi cornicioni e lasciati trasportare dal vento. Sorvola su questi vecchi alberi ingrigiti dal tempo e sollevati al di là delle umane concezioni. Sorvola su queste case, animate da pensieri indegni e irrisori, per finire infine in quel prato dimenticato nel nulla che è la culla di tutto il creato.
Vola, piccola foglia, vola.
Ti sei staccata da madre natura e non hai fatto in tempo ad accorgerti che il tuo tempo era ormai giusto al termine. Ti sei staccata dal mondo che avresti voluto imparare a conoscere e ora volteggi serena su queste strade, su queste piazze, su queste persone che neanche ti notano da quanto sono impegnate a risolvere i propri problemi quotidiani. Ti sei staccata dalle tue sorelle e hai infine raggiunto quell'indipendenza che tutti sognano ma pochi hanno il coraggio di ottenere.
Vola, piccola foglia, continua a volare.
Il paesaggio che ti circonda ti sta abbracciando con tutto il suo calore, per lasciarti un ricordo indelebile nell'azzurro della tua memoria. I colori intorno a te ti stordiscono, ti abbagliano, ti avvolgono con tutte le loro sfarfallanti cromature. Sei accecata dai rumori della vita quotidiana, e dagli odori che timidamente salgono su, come certe nausee mattutine che non lasciano respirare, che non lasciano vivere. Questa è la tua città, il posto dove sei nata, dove avresti sempre voluto essere. Dove vorresti essere ricordata. Dove sarai ricordata.
Vola, piccola foglia, vola.
È la città stessa che ti sta accogliendo, adesso, tra le calate del suo porto antico, colme di suoni anneriti e sature di gabbiani in volo. Stai guardando la tua città da un punto di vista che è consentito soltanto ad un dio mai nato, e di questo dovresti essere fiera. Quelle case, quei palazzi, quelle strade, quei cantieri, quelle navi, quelle stradine strette che non hanno né inizio né fine, quelle mura che ora si intravedono ed ora si infrangono in moderne strutture argentate. Tutto sembra volerti ricordare che sei ancora lì, che non te ne dovresti andare, che è la tua casa e sempre lo sarà.
Vola, piccola foglia, vola ancora.
Lascia che il tuo volo ti porti là dove non hai mai poggiato lo sguardo. Lascia che il tuo volo risuoni all'unisono con il fremere dei gabbiani. Lascia che il tuo volo non possa essere dimenticato da un bambino che alza lo sguardo al cielo e istantaneamente sorride. Le nuvole ti siano testimoni, il cielo non sarebbe lo stesso, senza il tuo volo. Il tuo splendido volo. Il tuo perenne volo. Il tuo ultimo volo.
E allora vola, piccola foglia, vola.
Lascia a noi che siamo quaggiù, a rimirare inebetiti verso l'alto, l'illusione che il tuo librarsi possa essere una metafora della condizione umana, destinata a chissà quali grandi cose nel viaggio verso l'ignoto. Concedici quest'ultimo sogno con un tuo piccolo gesto, un tuo minimo sussurro, un tuo appena accennato respiro. Sei tu che comandi il mondo, di lassù, e magari non ne sei nemmeno consapevole. Sei tu che hai il potere di cambiare il destino di tutti noi. Sei tu, piccola foglia, tu con il tuo volo.
E allora, piccola foglia, ti prego.
Continua a volare.

[Commento lasciato da davide il 15 Maggio 2007, 00.12]
Lo sapevo che eri troppo megalomane per avere un blog sotto un dominio che non fosse il tuo!
P.S. sono dave ti ho lasciato la mail

[Commento lasciato da Pazuzu il 15 Maggio 2007, 09.40]
Perchè affidarsi a blog già pronti e precotti, quando invece se ne può creare uno ex novo? ^_^
Ciao Dave! Torna a trovarmi di tanto in tanto!

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 2, 2, 2 del codice 7wQV
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1