La partenza avviene dalla Cappella dei Cacciatori, che è in fondo a Via delle Rocche, subito sotto Torre Quezzi: il tragitto che conduce a Forte Ratti inizia con un tratto in leggera salita, per poi sfociare dopo una ventina di minuti in un sentiero boschivo largo, pianeggiante ed estremamente riposante.
Usciti dagli alberi si potrà ammirare il panorama della costa genovese con tutte le sue luci notturne, mentre il percorso continuerà ancora un poco prima di terminare finalmente a Forte Monteratti (o come è più comunemente noto: Forte Ratti), situato a 560 metri sul livello del mare.
Questa caserma militare sabauda, costruita a metà del 1800, è completamente abbandonata e pericolante, ma le spesse mura e gli ampi spazi interni ed all'aperto lasciano parecchie libertà per accamparsi o per esplorare il posto (sempre nei limiti del buonsenso, ovviamente).
In questo caso la passeggiata è di circa un'ora e mezza, non faticosa e principalmente boschiva, salvo alcuni momenti estremamente panoramici, prima dell'arrivo a destinazione.
PARTENZA:
https://goo.gl/dT65ow
I Night Walkers hanno visitato questo forte 11 volte.