Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
5 Giugno 2005
FESTIVAL DELLE PERIFERIE IV

Mi piace essere stato presente in questi quattro giorni di musica, giorni in cui ho potuto toccare con mano che la passione a Genova esiste ancora, e c’è qualcuno che si batte per essa.
Mi piace sapere che i miei orizzonti si sono allargati con le esperienze maturate in queste serate trascorse a stretto contatto con il panorama musicale genovese.
Mi piace scoprire gruppi nuovi, o approfondire gruppi di cui avevo già ascoltato qualcosa e magari non mi erano neanche piaciuti.
Non mi piace invece pensare che manifestazioni come il presente Festival delle Periferie possa essere di difficile organizzazione nel centro della nostra città, che sia per motivi di spazi o di mentalità.
Mi piace credere che le realtà stiano cambiando e che sempre più spesso assisterò a concerti come quelli di cui sono stato spettatore in questi quattro giorni a Sestri Ponente.
Non mi piace guardarmi attorno e vedere l’invidia dei non presenti o degli esclusi, quando invece dovrebbero gioire anche solo delle possibilità che si sono loro presentate.
Non mi piace questa rivalità che esiste tra gruppi e organizzatori, spada di Damocle che inevitabilmente si ritorcerà contro gli animi impuri.
Mi piace continuare a dire “mi piace” e “non mi piace”, esprimere pareri che potranno anche non essere condivisi ma che hanno la presunzione di riuscire comunque a smuovere, seppur di poco, le coscienze collettive.
Mi piace aver scritto queste quattro misere righe su quattro stupidi pensieri che mi hanno affollato la mente in questi quattro giorni oramai svaniti nei fumi del tempo tiranno.
Non mi piace, e continuerà a non piacermi, il suono che fuoriesce dalle casse quando sul palco sale un gruppo piuttosto di un altro, ma so di non poterci fare niente: forse con il tempo...
Mi piace infine continuare a scrivere cercando di trasmettere le mie emozioni, perché una misera recensione che non porti anche solo un’indicazione del mio gusto personale la potrei trovare su un qualunque foglio di carta, ma saprei che non è mia, e non mi piacerebbe.
Mi spiace se qualcuno potrebbe non pensarla così, ma non sono una persona perfetta e ho anche io i miei piccoli difetti: alcuni mi piacciono, altri no; alcuni cambieranno, altri chissà; ma chi può dire se saranno quelli positivi o quelli negativi, a sparire o a prendere il sopravvento.
Mi piace credere di poter migliorare, e quindi chiedo scusa a tutti quelli che potrebbero essersi sentiti offesi da un qualunque mio comportamento; continuate a farmelo notare, non vi ringrazierò mai abbastanza.
Mi piace credere di poter migliorare, anche dal punto di vista musicale, e quindi essere stato testimone di questo splendido Festival delle Periferie non può che farmi ben sperare; anche i miei gusti cambieranno e cresceranno; per tutto il resto, ci penserà il tempo a fornire la giusta risposta… o forse saranno i chilometri. Chissà.

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 4, 3, 4 del codice T1lk
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1