Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
24 Novembre 2011
PROFESSIONI

Sono un Informatico. Sono un Informatico che ha seguito un corso di studi con orientamento di grafica.
Prima precisazione: per lavoro non uso Photoshop, ma al massimo ho le competenze per capire gli algoritmi che vi stiano dietro. Semplificando ulteriormente: non uso Photoshop, ma al massimo lo saprei programmare. Che poi io sappia anche usare Photoshop o tracciare due disegni a mano, è tutto un altro discorso.
Detto questo, mi hanno sempre infastidito le persone che si improvvisano Informatici semplicemente perché sono in grado di realizzare un sito [o peggio: un blog] per lo zio, il cugino, il parente più prossimo. No. Parafrasando Furio Colombo: NO. In un mercato oramai inflazionato in cui i computer sono nelle case di tutti, il mestiere dell'Informatico non è quello di saperti collegare la stampante al computer, aprirti un profilo Facebook o spiegarti come andare avanti nell'ultima avventura grafica della LucasArts [lo so, lo so: ci sono giochi ben più recenti e famosi di cui potrei fare i nomi, ma di nuovo non è questo il punto]. Ed è per questo che mi incazzo: a ciascuno il suo. E che vada riconosciuto, a chi ha studiato, il valore delle proprie conoscenze.
Il discorso si può estendere su più piani: se foste malati e doveste essere operati, andreste a cercare il miglior primario o vi mettereste nelle mani di chi, all'esame di Anatomia Generale, ha "provato l'esame"? O peggio, vi fareste fare anche solo una semplice operazione di appendicite da chi ha comprato la propria laurea? So già le risposte. Siate sinceri. No.
Allo stesso modo, quando entro in una libreria e il mio sguardo inizia a vagare per gli scaffali, mi piace cercare un'opera di un Autore che viva di quello che scrive, altrimenti sarebbe come farsi fare un sito da un cugino lontano o farsi curare da un infermiere improvvisato. Il mercato letterario [come anche quello musicale, per carità] è saturo di opere vergate da Tizio o Caio, dilettanti dell'ultim'ora che di professione fanno altro e che, nel tempo libero, hanno "provato" a scrivere un libro. Voi lo comprereste? Ci sono sì le eccezioni, ma voi vi fareste operare da chi ha "provato" a superare un esame [indipendentemente dagli esiti]? Non voglio mettermi a disquisire se gli editori facciano bene a farsi pagare o se i sedicenti autori debbano pagare per far vedere la luce ai propri scritti, ma dove risiede la professione? Dove risiedono le competenze? Dov'è l'onestà intellettuale?
Non credo che regga la scusa del tipo: se sei un Autore scadente, il mercato ti uccide. Non regge se l'Autore scadente non è un Autore di professione, così come non regge che il nipote della sorella di mio zio non possa essere assunto come Informatico solo perché sa fare un blog, perché: non è un Informatico. Allo stesso modo, l'Autore che non vive della propria professione non è un Autore, e un medico prima di potermi curare e mettermi sotto anestesia, PRETENDO abbia le dovute conoscenze tecniche e, se possibile, anche qualcosa in più.
Detto questo: smetto di scrivere e torno al mio C# [i Musicisti non si preoccupino: non è un accordo in do diesis].

[Commento lasciato da Pazuzu il 24 Novembre 2011, 08.29]
P.S. Questo mio scritto è fuoriuscito dopo una serata in cui un autore con libro a carico, Informatico di professione, ha affermato non gli desse fastidio se altre persone si professino tali. Ricordate Furio Colombo.
NO.

[Commento lasciato da michele mobili il 3 Gennaio 2012, 16.04]
sfogo comprensibile pascal, e condivisibile. su con la vita.

[Commento lasciato da Pazuzu il 3 Gennaio 2012, 16.07]
Più su di così, si vive.

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 2, 4, 4 del codice tqvQ
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1