Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
12 Novembre 2006
PARTITA DI CALCIO

Tutti gli sguardi sono fissi in quella direzione. Tutti gli sguardi sono catturati, rapiti, come incantati. Seguono ogni mossa, ogni accenno, ogni singolo respiro come se fosse l'ultimo. Gli animi si accendono, si scaldano, si incitano l'un l'altro facendosi scudo delle convinzioni altrui e assumendo un'unica forma, un'unica posizione, un unico pensiero. Questa, è la magia di una partita di calcio.
Raramente si assiste a spettacoli di questo genere. Menti distinte che diventano una, persone normalmente distinte e distaccate trovano come d'incanto quel punto d'incontro che non avrebbero mai immaginato di possedere. Quando, altrimenti, possono capitare occasioni di questo genere? Forse in un locale, la sera, quando entra una ragazza talmente bella da attirare magneticamente tutti gli sguardi degli uomini presenti. E ciascuno di loro, dopo aver ammirato quello spettacolo paradisiaco, si ritroverà a guardare un altro uomo che sta provando quello che lui stesso ha provato solo pochi secondi prima, scoprendosi vulnerabile ma allo stesso tempo simile a tutto il genere umano maschile.
Una partita di calcio è tutto questo, una partita di calcio è però allo stesso tempo molto di più. Una partita di calcio è lo scontro tra culture differenti come potevano essere Sparta ed Atene più di duemila anni fa. Una partita di calcio è una metafora del sistema eliocentrico copernicano, con tutti quei pianeti che si muovono in traiettorie attorno a quella sfera centrale che è il pallone dio sole. Una partita di calcio è una birra ed una manciata di popcorn da consumare insieme agli amici, la sera, davanti ad un televisore che può essere in casa come al bar o in un pub. Una partita di calcio è un paio di occhiali che ci permette di vedere l'intera vita con lenti differenti, a seconda del nostro grado di dipendenza e mancanza di diottrie. Una partita di calcio è un matrimonio di una vita intera, con pausa tra primo e secondo tempo inclusa. Una partita di calcio è un'utopia, un pensiero, un ideale singolo che si accumula minuto dopo minuto fino a diventare un sogno di massa, una visione onirica che finirà soltanto col fischio finale del giorno del giudizio.
Avete mai assistito ad una partita di calcio? E' un po' come assistere alla nascita di un pensiero nella mente di Alfred Einstein, il fratello minore e maledetto del grande genio del novecento. E' come guardare la schiuma della birra che sale lentamente, si assesta, grumosa e densa come solo poche birre possono averla, e finalmente è formata, lì davanti ai vostri occhi, e sopporterebbe anche il peso di un centesimo da quanto è corposa. E' come indossare un maglione di lana nel freddo abbraccio invernale, con la neve che scende tutto intorno a noi, con i suoi fiocchi gelati tutti diversi fra loro ma comunque tutti ugualmente freddi.
Assistere ad una partita di calcio è come tutto questo e molto altro ancora. Ciascuno riesce come per incanto ad aggiungere alla magia di quei novanta minuti tutta l'esperienza dei propri anni vissuti finora, e a trasmetterla a chi ha di fianco. Cosa piace, a me, di una partita di calcio? Che come tutte le belle cose, prima o poi finisce. E l'unica cosa che ti rimane dopo, è la gioia di averla vissuta. Vincente o perdente, in fondo, nemmeno importa. E' il percorso in mezzo, che fa la differenza. Come la vita, come la morte.
Amen, e tutta quella sguana.

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 3, 3, 2 del codice lukp
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1