Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
5 Febbraio 2006
PERCENT90

La musica dei Percent90 è come una cornice appesa al muro senza una tela dentro. Ieri sera, all’AlterEgo subito dietro Piazza delle Erbe, c’è stato il debutto artistico di questo gruppo genovese che si definisce "emo" e apriva ai Maradonas. La presente non vuole essere una recensione dell’intera serata, ma una semplice osservazione dell’approccio di un gruppo quando sale su di un palco per la prima volta. Come viene accolto. I pregi ed i difetti. Insomma, un articolo sul gruppo di spalla, e non sugli headliner.
Una cornice appesa al muro senza una tela dentro, dicevo. Le canzoni erano abbastanza incalzanti e complesse, ritmate, semi ossessive quasi fossero frutti di bosco spiaccicati sul bianco muro della musica. Una buona base ritmica faceva da contorno ad una chitarra leggermente sbavata che in certi passaggi tremava, accelerava, provava a brandire note non sue. Una buona base ritmica che innalzava battiti di un cuore malato in cura da un silenzio divino, sovrastata da una voce che copriva le lacune vocali con apparente disagio ed emotività inespressa. Una buona struttura compositiva, con qualche piccola imprecisione esecutiva, in definitiva. Ed il calore di un pubblico curioso.
È innegabile che quando un gruppo suona, un gruppo minore intendo, un gruppo appena nato, la maggior parte delle persone presenti siano amici o conoscenti, per cui qualunque nota venga emessa da quegli strumenti verrà ben accolta ed applaudita. E negare che ieri sera vi sia stato questo, non sarebbe giusto. C’è stato, eccome. Però c’è stato anche qualcosa d’altro. Qualcosa di diverso. C’è stato coinvolgimento anche in chi non li conosceva e non sapeva che genere avrebbe ascoltato, quella sera, tra quelle strette mura dell’AlterEgo. Ho visto ragazze accennare passi di danza e ragazzi tenere il tempo col piede. Ho visto teste annuire e sorridere serene. Bene.
Prima dell’inizio delle danze riesco a scambiare quattro parole con Valeria, la cantante, e mi accorgo di come sia emozionata e tranquilla al tempo stesso. Tesa e rilassata. Pronta.
Ho detto che la musica dei Percent90 è come una cornice appesa al muro senza una tela dentro. Come tutti i gruppi all’inizio della loro vita musicale, ovviamente hanno da limare, stuccare e rimodellare molte delle loro espressioni sonore. Devono migliorare, crescere, svilupparsi e soprattutto resistere. Ma la prima esecuzione è stata promettente. Se continueranno così, so che non mi deluderanno. E quindi, aspetterò con ansia che compaia quella tela, dentro la cornice musicale.

[Commento lasciato da baba il 7 Aprile 2006]
splendida la ritmica!!

[Commento lasciato da Pazuzu il 8 Aprile 2006]
Hai assistito ad un altro concerto? Dove e quando? :-)

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 3, 1, 3 del codice TeuE
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1