Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
10 Aprile 2005
NICOTINA XIII

In questi giorni di tormenti e resistenza alla nicotina, sto adottando una tattica subdola: uscire poco in pub o posti dove la gente fuma, e magari invece guardare qualche film. A casa, al cinema, da solo o con amici. E quindi, mi posso permettere di descrivere brevemente quello che ho visto. Per i posteri.

The Eye 2. È la storia di una psicolabile che dopo un tentato suicidio iniziale per colpa dell'uomo di cui è l'amante inizia a vedere la gente morta e scopre che una di questi fantasmi è proprio la moglie dell'amante che si vorrebbe poi reincarnare nel bambino di cui lei scopre essere incinta a un terzo del film. Il tutto condito con monaci buddisti che esorcizzano cose.
Memorabile la scena in cui la protagonista, sempre più psicolabile e giunta al nono mese di gravidanza, per non far nascere il suo bambino decide di buttarsi giù dal terzo piano dell'ospedale (che ne avrà avuti almeno sei). Ovviamente non muore, e la vediamo rialzarsi immediatamente e trascinarsi sanguinante su per le scale, solo per poi ributtarsi nuovamente giù dal terzo piano. Ovviamente non muore neanche la seconda volta. E non perde nemmeno il bambino.
Mah, questi orientali, loro si che hanno gusto.

Facciamoci del male, dai...

Cannibal Holocaust. 4 ragazzi vanno in Amazzonia per fare un documentario sull'inciviltà delle popolazioni indigene. Spariscono nel nulla. Un antropologo, finanziato da non mi ricordo chi o cosa, va a cercarli qualche mese dopo scortato da una guida locale e, dopo aver conosciuto le popolazioni indigene, trova i resti dei 4 ragazzi. Trova anche la cinepresa con i filmati che avevano girato. L'antropologo torna a casa. I finanziatori dell'antropologo vorrebbero fare un documentario utilizzando il materiale contenuto nei filmati dei 4 ragazzi. L'antropologo guarda i filmati dei 4 ragazzi. L'antropologo non vomita, ma tutti i finanziatori si. Si scopre che i 4 ragazzi, per far passare le popolazioni indigene per incivili, erano i primi a commettere atti di inciviltà nei loro confronti. Stupri, omicidi, incendi, stragi, testuggini vivisezionate. C'è di tutto nel filmato dei 4 ragazzi. Il documentario, ovviamente, salta. La morale è: siamo più incivili noi civili o gli incivili?
Impressioni a freddo? L'intero film è impostato su quello che chiamo "effetto documentario". Le scene sono abbastanza crude e volutamente realistiche, e forse per questo colpiscono abbastanza. Non so se sia vero che hanno effettivamente ammazzato e torturato animali vivi nelle riprese di questo film. Le scene sono realistiche. Ma quello che più colpisce è l'ambientazione in Amazzonia, resa abbastanza bene. Forse non sarà un film che consiglio, e sicuramente NON lo consiglio ai deboli di stomaco, ma l'ho trovato particolare. Lo spunto da cui è partito Blair Witch Project, secondo me. Boh, fate voi. Sicuramente i film di Lucio Fulci sono più "impressionanti".
Ah, è vero: c'è Luca Barbareschi nel film. È uno dei 4 ragazzi. E tra i nomi noti, devo segnalare l'aiuto regista Lamberto Bava... il figlio di Mario Bava...

E finalmente cambiamo un po’ genere...

Lemony Snicket – una serie di sfortunati eventi. La storia di tre ragazzi che sono talmente sfortunati che se decidono di andare a giocare vicino ad una palude, quando tornano a casa scoprono che sono morti i genitori. Talmente sfortunati che se cucinano un piatto di puttanesca per lo zio maligno, scoprono che questi voleva un arrosto. Talmente sfortunati che se decidono di atraversare un lago in barca, vengono assaliti da sanguisughe assassine. Però, come tutti i bravi ragazzi che si rispettino nei racconti, sono intelligenti. Uno legge, l'altra inventa, la terza morde. E su tutto questo, il nome Baudelaire che non c'entra niente con lo scrittore francese, ma che ogni volta che viene nominato mi fa venire i brividi.
In sintesi: gradevole. Se siete degli estimatori di Jim Carrey, non fatevelo sfuggire. Se siete appassionati di Harry Potter, potreste storcere il naso... qui c'è molta più goticità. Inquietante, per certi versi. Divertente per altri. Sta a voi saper trovare gli uni e gli altri, ovviamente.

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 3, 1, 3 del codice LBpr
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1