Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
2 Dicembre 2000
ROMANTICISMO AUTUNNALE

Siete mai stati bene, ma così bene, che quando vi alzate la mattina alle 6 anche se è ancora tutto buio riuscite a vedere il sole? Come se la luce non provenisse dal mondo che è là fuori ma piuttosto da dentro di voi?
Avete mai provato una sensazione di calore immenso, di predisposizione al buonumore, di affabilità assoluta, che vi avvolge tra le sue braccia e vi accompagna per giorni e giorni, e non vi vuole lasciare da solo? É come quando smette di piovere. Il sole torna a splendere su immense distese di Prati (stranamente Verdi) e una musica romantica inizia rapidamente a diffondersi per l'aere. Non riuscite proprio ad arrabbiarvi, e anche se vi sembra che qualcosa possa andare storto non vi porgete la vostra attenzione, perché i Cagnolini stanno abbaiando garruli e gioiosi. Nonostante l'autunno oramai avanzato, con il freddo che cade sulle membra e vorrebbe avvolgere anche il cuore, è come ritrovarsi in un'oasi di pace sperduta in un deserto di tranquillità. Da soli, ma allo stesso tempo in mezzo ad una marea di gente.
Avete mai ascoltato un disco lento, caldo, piacevole, non per forza fatto di sole ballad, un disco che vi riempie l'animo di buoni sentimenti e di voglia di fare, fare, fare, fare qualsiasi cosa perché tanto vi farà stare bene? E nel frattempo sapete dentro di voi che amate tutto il mondo, e che nessuno potrà mai fare nulla per scalfire un equilibrio mentale così faticosamente raggiunto, una cima così alta che nessuno potrà mai nemmeno tentare di insidiarla?
La musica, il Metal, a volte può aiutare a raggiungere questa cima, sollevando lo spirito a avvolgendolo in spirali di musicalità che normalmente ci sarebbero escluse. Non è un alpinismo per menti iraconde, ma lo è sicuramente per menti sensibili, anche tristi, sicuramente romantiche. E più si raggiungono abissi di tristezza più si prenderà la rincorsa per salire più in alto, con il Metal in sottofondo che spinge, e spinge, finché non riusciremo a raggiungere la nostra cima, la nostra vetta personale dalla quale nessuno riuscirà a raggiungerci.
Una volta lassù, in mezzo alle nuvole e ad aquile che volano felici e solitarie, vedremo intorno a noi innumerevoli altre montagne, un'infinita distesa di monti con in cima a ciascuno un'altra persona. E dal nulla, tra quelle nubi, inizierà a crescere una musica profonda, profondamente Metal, o profondamente Chissaccosa, che scioglierà anche quel poco ghiaccio rimasto tra quelle tenere rupi e si spargerà per le valli, costeggiando fiumi e boschi, fino a raggiungere anche coloro che sono ancora in fondo, e guardano con malcelata invidia verso l'alto.
Prima o poi toccherà anche a loro provare quelle sensazioni, prima o poi tutti conosceranno quel piacere immenso. Prima o poi.
Vi voglio bene a tutti. Sul serio.

[Commento lasciato da Alessandro@DISI il 3 Novembre 2004]
Un saluto a Pazu....

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 2, 2, 2 del codice TQEI
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1