Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
10 Settembre 2000
MR BUNGLE - GENOVA - 05-09-2000

Dai pensieri del Gatto Fenriz, anno 2000.
Ci siamo dati appuntamento alle 20.30 sotto le bandiere. Io, Purple74, Marco LG e Patto non stiamo più nella pelle per vedere i Mr Bungle, al punto da arrivare tutti in anticipo sul luogo fissato. Le presentazioni non sono necessarie per quanto riguarda i primi tre di noi, mentre Patto non è altri che il nipote italiano di Mike Patton!
Il concerto deve iniziare alle 21.00, e la folla è formata da una marea di metallari (d'altra parte, l'unico concerto a Genova...) e da parecchi curiosi. In effetti il primo ad essere curioso sono proprio io, non avendo mai sentito niente del gruppo in questione. Voglio sapere che genere suoni Mike dopo lo scioglimento dei Faith No More, anche se so che i Mr Bungle esistono da molto più tempo. Non mi voglio perdere quest'appuntamento. Non posso!
Dopo circa un'ora di attesa ecco che finalmente le luci si spengono e salgono sul palco loro, e la follia inizia. Gatti di peluche bianchi e neri fanno da contorno a tutte le strumentazioni, che spaziano dalle classiche tastiere, batteria, percussioni e basso, per finire su xilofoni, gong orientali, kazoo, scacciapensieri, filtri e sintetizzatori vocali.
"Ciao vegia Zena!" urla a squarciagola Mike, ed il caldo pubblico reagisce applaudendo. Tra una canzone e l'altra Mr. Patton non disdegnerà mai di infilare delle ottime frasi in italiano, la sua seconda lingua.
Si susseguono brani spezzettatissimi, dai ritmi allucinati e precisissimi al millesimo, comandati da una voce sempre fuori dalle righe. Non esiste una regola da seguire, non ci sono limiti a quello che suonano i Mr Bungle, passando da suoni hawaiani a sfuriate metal e finendo straordinariamente su un'improbabile canzone di Rita Pavone. Un bassista vestito da donna con tanto di trecce bionde. Un percussionista allampanato impazzito. Etichette adesive "i love boys" ovunque. Anarchia sonora. Musica pensante che reagisce agli stimoli di musicisti precisi e preparati, con una voglia immediata di divertire e divertirsi. Tutto questo e molto altro ancora domina il tendone alla Festa dell'Unita' genovese per più di un'ora, fino a quando Mike nota un ragazzo tra la folla e dice: "Iron Maiden?", riferendosi alla maglietta, e: "mavaccagher!". Il pubblico è in visibilio, sta al gioco perché sa che è tutto uno scherzo, e subito dopo Patton rincara la dose aggiungendo: "Stasera non sono molto in forma, perché c'è un merdallaro con la maglietta degli Iron Maiden qui sotto!". Clap clap.
Tre bis, ed il concerto è finito. Rimane solo il tempo di precipitarsi dietro le quinte, stringere la mano a Mike assistendo all'incontro tra zio e nipote, fargli due complimenti (ovviamente in italiano, è lui il primo a parlarlo!), e tutto sfuma via.
E mentre mi dirigo verso casa con Patto, cerco di fissare nella mia mente tutti i ricordi di quella sera. Solo un dubbio continua a torturarmi. Non so ancora che musica suonino i Mr Bungle. Mike Patton me l'ha fatta ancora una volta.

[Commento lasciato da Pazuzu il 16 Luglio 2004]
Padre nostro, che sei nei cieli...
...grazie, perche' oltre alle mani mi hai fornito anche di un cervello che, quindi, mi ha dato la possibilita' di saper distinguere tra istinti primordiali e ragionamenti anche solo infantili, tra conigli rosa e ragion pura; grazie...
...e non ci indurre in tentazione, la liberaci dal male.

Amen.

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 4, 1, 4 del codice kzQ4
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1