Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
16 Maggio 2006
IN UN SOLO MODO

Come si ricorda un suono che non è mai stato ascoltato?
Come si pronuncia un colore nell’oscurità del sonno?
Come si immagina un amore che non è ancora nato?
In un solo modo.
Correva il lontano millenovecentonovantotto, quando ancora l’ombra della coscienza non aveva coperto la fragile superficie di questo pallido corpo. Correva quel lontano anno, quando le convulsioni presero il sopravvento su tutte le mie certezze, e da un giorno all’altro mi ritrovai con il morale relegato in una dimensione parallela e perpendicolare all’onore stesso. Correva quel lontano e fatidico anno, quando conobbi la sofferenza per quello che avrei voluto essere e, con l’inutile senno di poi, non sarei mai diventato. Aprii gli occhi su quello che avrei voluto conoscere, ma le uniche passioni che mi avvolsero furono quelle color terrore. Di me stesso, e di un vocabolario di frasi che non ho mai pronunciato. Di me stesso, e di un insieme di suoni che avrebbe potuto uscire solo in un modo.
In un solo modo.
Ricordo ancora la prima volta che uscii di casa da solo, senza la mano rassicurante di un genitore a tenermi compagnia e infondermi sicurezza. Ricordo ancora il vento che mi salutò il volto promettendomi sensazioni di libertà e illusioni di magico candore. Ricordo ancora come mi lanciai in una corsa liberatrice lungo quella strada che si allontanava da casa, ed era sinonimo stesso di avventura. Ricordo ancora, come fosse successo pochi secondi fa, il modo rovinoso con cui caddi. Le ginocchia inesperte che cedevano al peso di un corpo lanciato ad una velocità precaria verso l’asfalto color cenere e dolore. Ricordo la paura, e le lacrime. Quante lacrime. Tante, ma mai troppe. Che finirono soltanto quando una mano amica mi riportò tra le mura domestiche, e mi curò con un amore materno mai eguagliato. Ricordo ancora quel giorno, e quella tragica corsa che mi segnò per sempre.
In un solo modo.
Come si ricorda un suono che non è mai stato ascoltato? Con le lacrime di un bambino smarrito, perdutosi lungo la lunga via dell’esperienza.
Come si pronuncia un colore nell’oscurità del sonno? Soffrendo in silenzio per mille parole mai pronunciate ma che hanno lasciato solchi indelebili nell’anima.
Come si immagina un amore che non è ancora nato? Posando la penna, e smettendo di scrivere sentenze su di un foglio che nessuno leggerà mai. Posando la penna, e correndo incontro alla vita senza la paura di ferirsi, o di non riuscire a chiedere aiuto nel momento del bisogno. Posando la penna, ed uscendo da quella stanza buia in cui ci stiamo tenendo compagnia nell’ignoranza del mondo superficiale e ammaliante che ci circonda, con i suoi occhi d’ebano e le mani gentili di chi non ha mai saputo dire di no senza sorridere alla vita stessa. Posando la penna, ed uscendo nel buio di quel giorno estivo che è il simbolo di tutte le nostre emozioni sopite nel vento. Nel mare. Nel sonno della nostra camicia sfortunata. Nel tepore del nostro abbraccio conservato per quell’amore che tutti sognano e pochi raggiungono. Nel ricordo di un bicchiere sbiadito al calore dello stelo di quel fiore che è la lancetta di Morfeo. Nel dimenticare quel quadro tremendo che poteva essere dipinto soltanto da un dio malato, dopo averci visto morire per passione, in un solo modo.
In un solo modo.
In un solo modo


...ho dipinto
una lacrima
con i centoventi
colori del pianto
che solo una lacrima
nel tenue mattino
versa di sera.
Ho dipinto una lacrima
con i centoventi colori del pianto
e sono risorto.
In un solo modo.

[Commento lasciato da Franco il 18 Maggio 2006]
e la lacrima se non sbaglio era gialla

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 2, 4, 3 del codice 2H3k
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1