Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
29 Aprile 2005
FORUM

Come da un po’ di tempo a questa parte, ieri sera la vena zingara ha preso il sopravvento... e quindi mi sono avvicinato per l’ennesima volta ai vicoli di Genova, avendo come obiettivo il Milk. Ma prima...
...ho fatto un salto alla Città Vecchia. In realtà le mie intenzioni erano delle più nobili: girare tutta la notte per i vicoli, passando da un Madeleine ad un Little Italy, ma alla fine non sono riuscito a mantenere le mie promesse, e quindi mi sono fermato alla seconda tappa. Ma andiamo con ordine.
Arrivo alla Città Vecchia presto. Molto presto. Tanto presto che Bob Callero e Zita stanno ancora accordando gli strumenti e devono ancora mangiare. Rimango comunque affascinato dai suoni che fuoriuscivano da quello strano basso (ma era un basso? qualcuno ieri sera me ne ha detto il nome, ma non lo ricordo...) e da quel violino. Comunque. Per ingannare l'attesa prendo i mio fedele taccuino e mi metto a scribacchiare.

I forum hanno proprio strane leggi. Vi si trovano gli elementi più disparati e più strani. Quando inizi a frequentare un forum, la maggior parte delle volte ti trovi spiazzato. C'è gente con nomi assurdi e stravaganti che fa battute che pensi possano capire solo loro, e d'improvviso scopri che ci sono almeno altre dieci o più persone con nomi altrettanto assurdi e stravaganti che ridono con lui e non di lui. Se riesci a sopravvivere all'impatto iniziale, quello in cui ti senti l'unico estraneo in un mondo di amici, come quando ti capita di sederti nell'unico posto libero di uno scomparto di un treno nel bel mezzo di un'accesa discussione, dicevo se riesci a sopravvivere a tutto questo, potrebbe capitarti l'inverosimile. Potrebbe capitarti di essere tu stesso ad avere un nome improbabile e fare una battuta a cui rideranno altre persone con altrettanti nomi improbabili, che magari nemmeno conosci. E quando abbandonerai questo forum, questo magico harem che ti sei creato, continuerai a pensare a quello che hai letto e scritto, ridento tra te da solo e sapendo di non avere nessuno a cui poterlo raccontare, con cui poterti confidare. Nessuno, finchè non riaccederai a quel fantastico forum. Il forum di GenovaTune.

Dicevo. Mi bevo le mie allegre birrette, faccio conoscenza con gente conosciuta e non, parlo di fotografia, musica celtica, baci di dama, e ascolto affascinato i primi pezzi del duo che esordisce sul palco dicendo "stasera, aspettatevi un concerto di heavy metal!". Grande. Falso, ma grande. A questo punto saluto tutti e mi dirigo verso il Milk, seconda ed ultima tappa della serata. Incontro le solite facce degli abituè, oltre a facce nuove di vecchi compagni di corso all'università. Ascolto con interesse i Blownpaperbags, nel senso che alla prima canzone ho trattenuto a stento i conati di vomito, alla seconda mi si è acceso uno strano interesse, e dalla terza in poi stavo lì ad ascoltare ogni singola nota prodotta da quel gruppo affascinante. Ah, quella doppia batteria. Ah, quello strumento strano che fischia. Ah, quella bassista. Comunque. Il tempo di cambiare gli strumenti e tocca agli Xiu Xiu, che mi erano stati presentati e millantati come ostici. Difficili al primo ascolto, ma intriganti dal secondo in poi. Beh, io credo di aver saltato la prima fase, perchè li ho trovati ammalianti già fin dal primo ascolto. Un duo veramente da scoprire ed ascoltare. Un voce calda e profonda, e dei suoni strani e prodigiosi. Non chiedetemi che genere professino, perchè non ve lo saprei dire. In fondo, credo di essere ancora vergine a troppi generi musicali per poter spargere etichette al vento, e quindi me ne sto. Così come me ne sono stato ieri, appoggiato alla parete del Milk, ad ascoltare quelle placide melodie che aleggiavano tra quelle quattro mura, fino a che il sonno ha bussato all'uscio dell'etere e mi sono diretto a casa. Stanco, ma appagato.

[Commento lasciato da Bnegativo il 21 Maggio 2005]
Mi è spiaciuto non essere venuto a vedere gli Xiu Xiu. Ma a volte mi prende la pigrizia e se non trovo compagni per condividere la serata me ne resto a casa a dare un'ascoltata alle mie cose ed a girovagare su qualche forum. Condivido quanto scrivi su quello di genovatune, consiglio a chiunque di andare a dare un'occhiata.....

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 1, 4, 4 del codice AAdF
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1