Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
3 Novembre 2004
PAGINE VUOTE - MUSICA A GENOVA

Genova è una città strana. Quando più di dieci anni fa, per la prima volta, ho iniziato a esplorare le sue vie alla ricerca di qualche negozio di dischi ben fornito, mi sono perso. Le vie erano tutte così contorte e lastricate di nomi strani, che sembravano portare allo stesso posto e da nessuna parte, contemporaneamente. Poi, poco per volta, giorno dopo giorno, ho cominciato a capire la sua geografia perennemente stentorea. Ho scoperto gioielli di passaggi che conducevano come d’incanto esattamente là dove io volevo arrivare. E mi sono lasciato condurre per mano in quei negozi dai nomi strani, Black Widow, On Stage, Vynil Magic, Old Disco Club, Barricada, CD Sound, Power Station, Pink Moon, e tanti altri ancora...
Era un piacere girovagare per i vicoli di Genova e non solo quelli scoprendo mese dopo mese, ciottolo dopo ciottolo, che c’era sempre qualche posto nuovo che avrebbe attirato la mia attenzione e, inesorabilmente, le mie poche e inesperte finanze. Era un piacere. E lo è tutt’ora. Ma qualcosa è infine cambiato.
Col passare delle stagioni, il grande libro dei negozi di Genova si è evoluto, è migliorato e peggiorato allo stesso tempo, e se da una parte sono un po’ scomparsi o perlomeno diminuiti i negozi piccoli in cui trascorrevo ore a parlare con i gestori, sono invece aumentate le grandi catene come Ricordi, Music Store, e FNAC. Il grande libro dei negozi si è riempito di pagine vuote con lo sparire dei piccoli club, ma si è arricchito di nuovi capitoli dedicati a realtà internazionali. E con loro sono arrivati anche i musicisti.
Dieci anni fa, pochi artisti decidevano di degnarci della loro presenza e passare per Genova. O se lo facevano, subito qualcuno gridava al miracolo. Così feci io, quando venne Mike Patton con i suoi Mr Bungle alla Festa dell’Unità. Era il 2000, e le acque stavano per fortuna già iniziando a smuoversi.
Oggi siamo visitati da musicisti del calibro di Elton John, Modena City Ramblers, Giorgia, The Corrs, Marco Masini, Michael Bublè, Elio e le Storie Tese, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, e sono solo i primi che mi vengono casualmente in mente. Cosa è cambiato, nel frattempo? Innanzitutto la spinta dell’essere Capitale della Cultura 2004, anche se a sentire i "mugugni" dei vecchi genovesi che si incontrano per via San Vincenzo sembra che le cose siano solo peggiorate, e che non si sia saputa sfruttare a pieno una simile occasione. E intanto, i lavori per la metropolitana procedono.
Cosa è cambiato, quindi, in questi ultimi anni? I negozi di dischi si sono evoluti, e con loro la città stessa. Ho sempre meno occasioni di poter girovagare per quelle vie che ho imparato a conoscere dopo tanti sforzi e dopo essere capitato in troppi angoli ciechi. Ho sempre meno tempo per potermi dedicare alla musica, sia essa sotto forma di concerti o di visite a quei negozi che ho imparato a conoscere e ad amare. Ho forse più finanze a mia disposizione, che però finiscono sempre allo stesso modo: troppo in fretta.
Adesso vi lascio e corro a cercare l’ultimo album di un artista che, per questa volta, non vi svelerò. Devo solo decidere se, per farlo, mi convenga prendere la metropolitana.

[Commento lasciato da dave il 3 Novembre 2004]
?

[Commento lasciato da Pazuzu il 3 Novembre 2004]
!

[Commento lasciato da Gatti il 8 Novembre 2004]
_______________
__V__ __V__
[_|_|_]-[_|_|_] <--- Viva la grande metropolitana di Genova!
O O O O

[Commento lasciato da Gatti il 8 Novembre 2004]
Ma sta roba non mi tiene la formattazione testo!!!!!

[Commento lasciato da Pazuzu il 8 Novembre 2004]
Il font Verdana non è equispaziato... sorry! :-)

[Commento lasciato da frachan il 13 Novembre 2004]
caro Gatti, e' bello lo stesso... XD
caro Paz, Elio & C. (ed altri) per fortuna ci venivano a trovare ben prima che Genova si travestisse per un anno da capitale della cultura... XD

[Commento lasciato da Pazuzu il 14 Novembre 2004]
Doveri di cronaca mi spingono a segnalare che questo articolo è comparso anche/addirittura su GenovaTune e su MenteLocale...

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 4, 4, 3 del codice 1GJG
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1