LinkedIn
Assereto

12 Agosto 2003
ESTATE 2003 - GIORNO 6

Appena arrivati a Berlino abbiamo fatto GPL trovandolo alla prima, grazie anche al supporto informatico di Autoroute: ci sono tutte le città mappate e diventa più facile trovare una strada in una città nuova che non si conosce nemmeno. Abbiamo quindi iniziato a girare per la città in macchina, lasciando di volta in volta il mezzo il più vicino possibile al luogo da visitare, che fosse la porta di Brandeburgo o il Checkpoint Charlie. Abbiamo fatto pranzo al Nordsee, una specie di McDonald norvegese a base di solo pesce, e dopo siamo andati in Alexander Platz e in Marien Kirke, una chiesa lugubrissima piena di teschi e di "memento mori".
Alle 16 circa ci siamo rimessi in viaggio alla volta di Leipzig, una città che si sarebbe rivelata essere estremamente musicale (effigi di Bach un po' ovunque), anche se contaminata da enormi statue ancora inneggianti al lavoro comunista. Abbiamo trovato subito un albergo in centro città (un po' caro, forse, ma bello e in centro), e siamo andati a farci un giro in cetro per le "vie della moda". L'idea che mi sono fatto è di una cittadina piccola con tanti bei palazzi tutti ammassati l'uno contro l'altro, e una marea di vie stracolme di tavolini per turisti. Abbiamo cenato nuovamente al Nordsee e poi ci siamo vusti un concerto blues in piazza, comodamente seduti a du tavolini, e con due belle birre davanti agli occhi. Dopo il concerto hanno iniziato a trasmettere un live di Tom Jones, al quale abbiamo assistito per poco e poi ce ne siamo andati a dormire. La stanza è un po' piccola e fa un caldo boia, ma i letti sono comodi.

Solita sveglia alle 6, e adesso si va a fare colazione!