Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
Marzo 2000

11 marzo 2000
DE ANDRÈ

La sua infanzia era stata segnata da Tre gruppi. Quando ancora era il Micio Fenriz, suo padre lo aveva tirato su a forza di Rondò Veneziano, De Andrè e Inti Illimani. Tutto questo aveva influito tantissimo sulla sua crescita musicale (nonchè sulla sua psiche già non tanto sana).
Ora che era cresciuto, e che poteva vantarsi dell'appellativo Gatto, i suoi sentimenti nei confronti di questi Tre Nomi della sua infanzia non erano mutati. Ed era per questo che ieri sera il Gatto Fenriz si era commosso.
Una serata in Piazza De Ferrari, circa 40.000 persone, i migliori cantanti e cantautori italiani a rendere omaggio a una voce che mancherà. Tante parole sono state sprecate, e ancora tante ne verranno scritte, ma quello che contava realmente era il calore che si respirava ieri sera, tra tutte quelle 40.000 persone in piazza, unite solo da quella voce che aveva cantato poesie vere.
Generazioni a confronto, erano presenti persone che normalmente non avrebbero forse niente in comune, ma che in fondo forse tanto diverse non erano. Una medesima passione, bastava solo questo.
E così erano passati su quello schermo gigante una carrellata di cantanti italiani, a partire da Vasco, passando per Celentano (non credete ai giornali, Lui, il vero Celentano, se ha sbagliato era solo per Emozione...), Battiato, la PFM (stupenda, mitica, unica!), Vanoni, Baccini, Bertè, Ligabue, Jovanotti (o Lorenzo?), Paoli, Zucchero, ecc ecc ecc...
Era forse inutile adesso ricordare ogni singola canzone, ogni singola nota o ogni singola lacrima versata durante la serata, perchè quello che si respirava era veramente l'atmosfera di un vero evento, tanto che alla fine, quando Cristiano De Andrè aveva intonato "creuza de ma", tutta la Piazza si era alzata in piedi, come di fronte ad un inno nazionale, per tributare l'ultimo omaggio a Lui. La colonna sonora della città, così era stata definita.
E il Gatto Fenriz era tornato a casa alle 2 e mezza del mattino, stanco, provato, ma incontrollabilmente e inequivocabilmente felice. Non gli importava che il mattino dopo si sarebbe dovuto alzare alle 6.30. Non gli importava altro. Era soddisfatto.
Piccola riflessione sulla Famigerata Fratellanza Metallica: non esiste. Quella che comunemente viene denominata F.M. non è una prerogativa del metallone, come spesso viene erroneamente creduto. Ieri sera, in mezzo a tutta quella gente, c'era più calore e solidarietà che a 10 concerti metal messi insieme. Generazioni diverse che si scambiavano idee, riflessioni, commenti e anche cornetti alla crema.
Più Fratelli di così...

Commenti (1)



5 marzo 2000
PENSIERO

Il primo Paperino imparò a volare
e sopra la Svezia lo videro andare...
Il secondo Paperino si mise a cantare
nonostante sapesse solo gracchiare...
Il terzo Paperino voleva suonare
suonare la chitarra, e suonare, e suonare...
Il quarto Paperino... oddio... si fece cercare
...ma perchè si era fatto seviziare?

Esiste una morale dietro ogni singolo comportamento?
Esiste una logica che ci comanda ogni giorno?
Esistono Fiducia, Fede e Sincerità?
No, no, no.
Esiste solo la Musica.

Commenti (0)



2 marzo 2000
PENSIERO

Il viaggio non era stato faticoso. I paesaggi liguri erano poco a poco sfumati via, lasciandosi dietro il profumo del mare ed accogliendo nuovi sapori ed aromi. L'atmosfera intera era diversa, era come entrare in un regno fatato. Come tutti gli anni, il Gatto Fenriz si era diretto alla volta di Porziostone, il suo paese natale.
Lo aspettavano cinque giorni di pura tranquillità, immerso nella pace come rare volte lo era stato in passato. Pace, metal, e tanta tanta birra. Che cosa poteva chiedere di più?
Cinque giorni durante i quali il suo intelletto aveva lavorato meno che niente, aiutato dal torpore che l'alcool portava con se e non lasciava scampo. Cinque giorni di sano e massiccio metallo sparato a raffica nelle vene, come una cura per disintossicarsi dalla vita di tutti i giorni. E anche cinque giorni di allegre passeggiate in sterminati ed armoniosi prati verdi, brulicanti di spensierati cagnolini. Che cosa avrebbe potuto chiedere di più?
Non avrebbe mai dimenticato quel pomeriggio come tanti altri, quella chitarra in mano al Gatto Enzo, e cinque persone attorno ad un tavolo a cantare, improvvisando, seguendo semplicemente le linee melodiche, o più semplicemente andando a caso. Le emozioni che si erano sprigionate e che avevano unito cinque anime altrimenti differenti, come se fossero state un'entità sola. Un'entità unita dal metallo e dalla birra. E si era andati avanti a bere birra e suonare metallo e suonare birra e bere metallo, come se non esistesse la più piccola differenza e il mondo si stesse rovesciando. Nella sua semplicità, il Gatto Fenriz aveva capito che la felicità veniva da attimi di pace come quello.
E ancora quella sera, allegramente in otto attorno a quello stesso tavolo, le emozioni erano continuate. Aperitivo, spaghetti, birra, una dose massiccia di King Crimson, Motorpsycho, Alice Cooper, Black Sabbath, Jimi Hendrix, Joy Division, e ancora Uriah Heep, Monster Magnet, Doors, Atroci, Pat Boone, Virgin Steele, Faith No More, Dubliners e Guns 'n Roses, fino ad arrivare all'una di notte stanchi ma felici, stressati ma soddisfatti. Appagati. Decisamente ubriachi.
I cinque giorni erano scivolati via come sabbia spazzata dal vento, e quell'istante di fuga dalla realtà era finito. Il Gatto Fenriz sapeva che sarebbe accaduto, ma nondimeno era triste lo stesso. Ora gli restava il ricordo di quella compagnia, di quei momenti, di tutte quelle sensazioni che difficilmente si sarebbero potute ripetere. Ma non aveva solo un ricordo. Aveva anche una cassetta. E il prossimo demo dei Margaros sarebbe arrivato, da lì a poco.

Commenti (0)


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1